Lo staff

L'equipe della Casa di Riposo, in possesso del titolo di studio richiesto dal profilo professionale rivestito, risponde ai bisogni degli anziani della Casa di Riposo San Giorgio RSSA con la massima professionalità e alla normativa prevista dalla Regione Puglia in merito agli standard specifici di settore per il personale. Al fine di offrire un servizio qualitativamente appropriato, tutto il personale dell’Ente è qualificato e viene continuamente formato. Nella nostra struttura sono presenti le seguenti figure professionali:

OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE

E’ addetto a funzioni di carattere esecutivo nell’ambito delle prescrizioni dettagliate impartite dal responsabile del reparto. Rientrano nei compiti degli operatori socio assistenziali la cura personale dell’igiene dell’ospite, il controllo e la variazione delle posture, la esecuzione di tecniche dirette alla prevenzione e alla cura delle piaghe da decubito, la gestione delle attività strumentali del reparto, la somministrazione di alimenti e bevande, sorveglianza dell’ospite e quant'altro per la cura degli ospiti presenti.

INFERMIERE PROFESSIONALE

Esercita tutte le funzioni di carattere organizzativo, amministrativo e assistenziale previste per l’infermiere professionale dal DM 739/94. E' responsabile dell’applicazione delle prescrizioni in materia infermieristica ed assistenziale, cura l’osservanza delle tabelle dietetiche prescritte dal medico, le registrazioni delle prescrizioni mediche e quant'altro previsto. 

FISIOTERAPISTA

Esercita tutte le funzioni proprie della figura professionale ricoperta nei reparti o in palestra e/o altri spazi specializzati o adibiti allo scopo. Gestisce assieme alle altre figure professionali del reparto, ove necessario, programmi di riabilitazione e riattivazione funzionale, attività di ginnastica di manutenzione o specifica e tutte le altre forme di terapia – anche con l’utilizzo di specifici strumenti – utili alle patologie dell’anziano, cura anche con fase di addestramento ed istruzione degli operatori la mobilizzazione, le posture, i trasferimenti ed in generale la tutela dei livelli di autonomia degli anziani nelle operazioni di vita quotidiana.

PSICOLOGO

Valuta le abilità cognitive dell'ospite e attua interventi riabilitativi individuali e di gruppo, questi ultimi in collaborazione con gli educatori professionali. Fornisce supporto psicologico agli ospiti e, qualora necessario, ai loro familiari e promuove modalità di relazione costruttive all'interno della struttura. 

EDUCATORE PROFESSIONALE ANIMATORE

Esercita tutte le funzioni proprie della figura professionale ricoperta. Collabora per l’espletamento delle attività dirette ai fini di animazione o al perseguimento di obiettivi terapeutici, promuove e sollecita l’attuazione, la formazione personale e sociale degli anziani alla vita comunitaria, programma e realizza attività espressive, culturali, occupazionali e di proficuo utilizzo del tempo libero, concorre al generale buon andamento dei servizi sociali con riferimento alle attività di organizzazione, addestramento del personale, rapporti con i parenti degli ospiti e con Enti esterni all’Istituto, collabora con le attività di volontariato e degli obiettori di coscienza assegnati all’Ente.

INFERMIERI

Mobilita e raccorda la varietà degli interventi da attuare al fine di garantire la salute e il benessere dell’utente, integrandoli ed indirizzandoli verso la soggettività della persona. In particolare organizza il personale interno e predispone i turni di lavoro, le sostituzioni, il livello delle prestazioni e l’organizzazione dei lavori in collaborazione con l’Ufficio del Personale, coordina il personale del servizio e l’attività da questi prestata (es. Operatori addetti all’assistenza, infermieri professionali, fisioterapisti e altre figure).

COORDINATORE DI REPARTO

Mobilita e raccorda la varietà degli interventi da attuare al fine di garantire la salute e il benessere dell’utente, integrandoli ed indirizzandoli verso la soggettività della persona. In particolare organizza il personale interno e predispone i turni di lavoro, le sostituzioni, il livello delle prestazioni e l’organizzazione dei lavori in collaborazione con l’Ufficio del Personale, coordina il personale del servizio e l’attività da questi prestata, gestisce rapporti con tutte le tipologie di utenza relativamente all'unità di appartenenza, svolge attività istruttoria nel campo tecnico specifico del profilo, nel rispetto delle procedure e degli adempimenti di legge, raccoglie, elabora e analizza i dati (compresi quelli relativi alla produzione di risultati di salute e benessere), tiene i rapporti con il servizio sanitario per tutto quanto riguarda l’utenza e per quanto disposto dal Responsabile Sanitario della struttura e con altre figure di Medico operanti nel servizio (Coordinatore U.L.S.S. per le strutture residenziali, Guardia Medica, Medici Specialisti che accedono alla struttura, Medico "competente" per la salute e la sicurezza dei lavoratori, ecc.), riferisce alla Direzione ogni situazione degna di rilievo nel reparto, anche con riferimento a comportamenti del personale che eventualmente siano non conformi al propri doveri, raccoglie, analizza e valuta i dati e le informazioni riguardanti le persone utenti/clienti, nel rispetto dei limiti introdotti con la legge sulla tutela dell'identità personale (privacy), partecipa alla valutazione multidimensionale di ogni singolo utente/cliente; partecipa alla definizione degli obiettivi di salute e delle strategie di intervento per la soddisfazione dei bisogni individuali e collettivi.